Top-level heading

Guidelines

In riferimento a quanto riportato nella circolare n° 2/2017 emanata da AGID il 18.04.2017 al fine di agevolare in maniera puntuale le attività dei referenti informatici e dei responsabili di laboratorio sul tema delle misure minime di sicurezza ICT per la PA, sono richieste una serie di procedure di sicurezza, che possono essere così riassunte:

Identificazione del personale che gestisce con i privilegi di amministratore le varie postazioni informatiche (individuate secondo l’indirizzo IP).

Il normale accesso del personale ai computer deve avvenire con i privilegi di utente, mentre l’uso dell’account amministratore deve avvenire solo in caso di effettiva necessità (installazione e/o aggiornamento software).

Per quanto riguarda la gestione di stampanti online e Network Attached Storage (NAS) limitare solo l’accesso come amministratore, eventualmente creare ulteriori utenti per la gestione con privilegi più bassi laddove il software lo consenta.

Sostituzione con frequenza periodica delle password di amministratore. Evitare di riutilizzare le stesse password.

Sistemi Operativi:

·         Aggiornare all’ultima versione disponibile.

·         Aggiornamento sistema operativo in modalità automatica.

·         Per i sistemi UNIX e LINUX si consiglia l’aggiornamento alle versioni più recenti supportate o LTS.

·         inserire gli aggiornamenti del sistema operativo in modalità automatica

Client di Posta elettronica e Browser:

La scelta è chiaramente soggettiva, si consiglia di installare/aggiornare all’ultima versione disponibile e di evitare piattaforme/versioni non sicure.

Antivirus

L’antivirus consigliato è Bitdefender. Il download del software è disponibile sulsito, al quale accedere con username e password della casella di posta elettronica. L'accesso è consentito a studenti, personale tecnico amministrativo e docenti.

·         Chi possiede una licenza personale per un altro antivirus può, chiaramente, continuare ad usarla. Alla scadenza della licenza si consiglia di usare Bitdefender.

·         attivare firewall locale e dell’antivirus (installare AV Bitdefender)

·         Chi utilizza antivirus ed anti malware free deve passare a Bitdefender

·         inserire gli aggiornamenti dell’antivirus in modalità automatica

Backup

Si consiglia di effettuare un back periodico dei dati. Potete usare software liberamente scaricabili da internet (es. syncback ) oppure usare la piattaforma google GDrive a patto di cifrare il contenuto oppure fare archivi zip/rar con password.

Accesso remoto

Tutti i software di accesso remoto (Team Viewer) e scambio di file (Skype) dovrebbero essere aggiornati all’ultima versione disponibile.

Connessione WiFi

Si ricorda che è obbligatorio riferire gli indirizzi delle schede Ethernet dei dispositivi (Tablet e Laptop) che si collegano abitudinariamente alle reti WiFi del dipartimento.

Nel caso di connessione con telefono riportare il nome dell’utente.

Pacchetto Office

IL pacchetto Office 365 fornito dall’ateneo non può essere installato su macchine con IP registrato. (151.100.)