Top-level heading

MedChem_Lab (03/CHEM-07/A)

NOME DEL GRUPPO DI RICERCA:

MedChem_Lab (03/CHEM-07/A)

COORDINATORE DEL GRUPPO DI RICERCA:

Prof.ssa Mariangela Biava 

Prof.ssa Giovanna Poce 

MEMBRI DEL GRUPPO DI RICERCA:

Dott.ssa Chiara Tammaro (Assegnista di ricerca) 

Michela Guida (dottoranda) 

Benedetta Salvucci (dottoranda) 

Francesco Vallini (dottorando)

DESCRIZIONE ATTIVITA' DEL GRUPPO DI RICERCA:

La nostra ricerca si concentra sullo sviluppo di strumenti innovativi per combattere le malattie infettive e attualmente siamo coinvolti in tre diversi programmi di ricerca: 

1. Con l'emergere di ceppi resistenti di M. tuberculosis, la co-infezione con HIV e l'esistenza di infezioni latenti da tubercolosi, il nostro programma di ricerca mira a identificare nuovi farmaci anti-TB attivi sia verso i ceppi di M. tuberculosis sensibili ai farmaci che quelli resistenti, compatibili con la terapia antiretrovirale (ART) e capaci di eliminare il patogeno in vari stati fisiologici, inclusi quelli latenti. 

2. Nonostante i progressi significativi nel campo, la malaria rimane un problema di salute globale e le attuali strategie di controllo non sono sufficienti per raggiungere l'eradicazione. Pertanto, è necessaria un'urgente espansione della pipeline di scoperta di farmaci, preferibilmente con composti attivi che possano anche agire a scopo profilattico. Agenti capaci di prevenire la trasmissione avranno probabilmente un forte impatto sulla eradicazione della malaria. La nostra ricerca punta a identificare nuovi farmaci che siano attivi verso gli stadi sessuati del Plasmodium e metodi innovativi per colpire la trasmissione della malaria da ospite a vettore, e viceversa. 

3. Il Coxsackievirus A9 (CVA9) e il Coxsackievirus B3 (CVB3) sono entrambi sierotipi appartenenti alla specie degli enterovirus B. Sebbene l'infezione da CVA9 porti spesso a sintomi lievi, è stata anche la causa di un'epidemia di meningite ed è stata collegata a casi di epatite. Il CVB3, invece, è più associato a miocardite, pancreatite e meningite. Oltre ai vaccini, lo sviluppo di antivirali efficaci rappresenta l'unica alternativa. Di conseguenza, sono necessari ulteriori sforzi per sviluppare nuovi antivirali e il nostro programma di chimica farmaceutica mira a progettare nuovi e potenti derivati di una classe di fenilbenzamidi, identificate attraverso uno screening di una collezione di 201 composti con diverse strutture chimiche contro CVA9 e CVB3. 

COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:

Flaminia Catteruccia (Harvard T.H. Chan School of Public Health, USA) 

Eric J. Rubin (Harvard T.H. Chan School of Public Health, USA) 

Musa Mhlanga (Radboud Institute for Molecular Life Sciences, The Netherlands) 

Kelly Chibale (University of Cape Town, South Africa) 

Lyn-Marié Birkholtz (University of Pretoria, South Africa) 

Varpu Marjomäki (University of Jyväskylä, Finland) 

Sarah J. Butcher (University of Helsinki, Finland) 

Fabrice Agou (Institut Pasteur, France) 

Alessandro De Logu (Università degli Studi di Cagliari, Italy) 

Simone Carradori (Univesità degli Studi di Chieti, G. D’Annunzio, Italy)