Il Corso di Studio in breve
Il nuovo Corso di Laurea in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche (Molecular Biology, Medicinal Chemistry and Computer Science for Pharmaceutical Applications) è un Corso di Laurea triennaledella classe L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche interamente erogato in lingua inglese.
L'obiettivo del Corso di Laurea è di formare figure qualificate con una preparazione nell'ambito della ricerca scientificabiomolecolare, farmaceutica e tecnologica avanzata che integri in maniera sinergica
i) un solido insieme di competenzeteoriche nelle discipline culturali di base,
ii) ampie competenze in ambito biologico-molecolare, chimico-farmaceutico,tecnologico-applicativo e informatico e iii) capacità critica di valutazione scientifica e abilità nell’informazione e nellacomunicazione.
L’amalgama e l’intreccio di questa triade di competenze è volta alla formazione di laureati capaci di affrontare con successo in ambito nazionale e internazionale le sfide costituite dalle crescenti esigenze dell’universo dei composti biologicamente attivi (farmaci, integratori alimentari, nutraceutici, cosmeceutici), inclusa la moderna sfida di comprendere come la biologia molecolare, la chimica farmaceutica e le tecnologie dell’informazione stiano cambiando e cambieranno in futuro il modo di realizzare il processo di drug discovery and development.
I laureati in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche avranno una solida preparazione culturale di base multi- e transdisciplinare e forti fondamenta nelle tre aree di riferimento (biologia molecolare, chimica farmaceutica e tecnologie informatiche) che in questo processo formativo si fondono in maniera bilanciata, armonica e sinergica.
Questa preparazione permetterà ai laureati di comprendere e di mantenersi al passo con il continuo progredire della tecnologia e con la profonda trasformazione dell’area di ricerca biomolecolare/farmaceutica cui stiamo assistendo in tempi recenti.
I laureati in Biologia Molecolare, Chimica Farmaceutica e Informatica per Applicazioni Farmaceutiche saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo nelle discipline biologiche, chimico farmaceutiche e dell'informatica applicate.
Alternativamente, la salda preparazione scientifico-tecnica assunta nel triennio di studi permetterà loro di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro (industrie ed enti di ricerca), nel settore delle discipline chimico-farmaceutiche e biologiche, anche negli aspetti più innovativi legati all’uso estensivo delle tecnologie informatiche.
Come valore aggiunto, il corso di laurea ha una forte vocazione internazionale, e per questo fine è erogato interamente in lingua inglese, si avvale anche di docenti stranieri e promuove fortemente la mobilità internazionale degli studenti e dei docenti coinvolti. Ha l'obiettivo di attrarre studenti internazionali e di diventare un punto di riferimento europeo in un campo di formazione altamente innovativo come quello biomolecolare/farmaceutico e tecnologico-informatico.Tale Corso di Laurea è l’unico in Europa a presentare un solido impianto interdisciplinare fondato sui tre pilastri della biologia molecolare, della chimica farmaceutica e dell’informatica. Ne esiste uno simile solamente negli Stati Uniti presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), (Computer Science and Molecular Biology), ma che si limita ad integrare la biologia molecolare con l’informatica senza introdurre la chimica farmaceutica.
L'accesso al Corso di Laurea prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per affrontare con successo il percorso di studio sono importanti le conoscenze elementari di Fisica, Matematica, Biologia e Chimica che sono fornite di norma dal ciclo di studi delle scuolesuperiori di primo e secondo grado. È richiesta altresì capacità logica e di comprensione dei testi scritti e del discorso, nonché padronanza di espressione attraverso la scrittura. Lo studente deve possedere adeguata conoscenza della linguainglese (livello B2).
Il piano di studi si articola in 3 anni: nel primo anno viene fornita la preparazione di base in discipline chimiche, biologiche, matematiche, statistiche, fisiche e informatiche. Completano il primo anno due corsi a scelta dello studente, coerenti con il percorso formativo. Nel secondo anno vengono fornite le conoscenze delle disciplinebiologico-mediche e biomolecolari, nonché ulteriori conoscenze in discipline chimiche e informatiche. Nel terzo anno sicompleta la formazione informatica, sia di area di biologia computazionale che di apprendimento automatico, e si offrono insegnamenti che riguardano le discipline di biochimica clinica, patologia ed immunologia, chimica e tecnologiafarmaceutiche. Completano il terzo anno un tirocinioformativo obbligatorio, una prova di idoneità che attesti il raggiungimento di Advanced English Skills e l'esame finale di laurea.
