Iniziativa
Sviluppo delle competenze per l'analisi della qualità nelle produzioni di cacao in Madagascar: training sugli standard del programma Cacao of Excellence e sull'applicazione di strumenti della chimica analitica.
Referente attività: Giacomo Di Matteo
Area di intervento: Trasferimento tecnologico e Imprenditorialità innovativa
Durata dell’iniziativa: 2026-01-01
Luoghi di svolgimento: Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco –Sapienza Università di Roma, Edificio CU019, Laboratorio di Chimica degli alimenti
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: contrasto alla povertà
Questa proposta mira a migliorare la qualità di vita dei produttori di cacao della Costa d’Avorio attraverso un programma di formazione incentrato sulla valutazione della qualità del cacao.
Il progetto, della durata di un anno, è volto a realizzare uno scambio con 2 ricercatori della Costa d’Avorio: questi potranno apprendere metodologie di analisi chimica avanzate da applicare per il controllo qualità del cacao prodotto, al fine di valutare le possibili soluzioni di strumenti della chimica analitica disponibili e applicabili in-site per il miglioramento della determinazione della qualità del cacao.
II progetto si vuole porre come motore per permettere ai produttori di cacao di accedere ai mercati del cacao di settore e superare la vendita del cacao in bulk, che continua ad aggravare la loro condizione di povertà.
Gli obiettivi specifici sono:
1.Rafforzare la capacita del personale di almeno 3 cooperative ivoriane di Cacao ad effettuare valutazioni chimiche dei campioni di cacao;
2.Condurre test pilota per convalidare e potenzialmente perfezionare la tecnologia NMR da banco come strumento non distruttivo di valutazione della qualità del cacao ivoriano.
3. Creare un gruppo di lavoro di ricercatori Sapienza per la realizzazione di futuri progetti scientifici sulla tematica.
2 Ricercatori della Costa d'Avorio, che potranno apprendere metodologie di analisi chimica avanzate da applicare per il controllo qualità del cacao prodotto.
Dr. Giacomo Di Matteo, RTDA ( giacomo.dimatteo@uniroma1.it)
L'iniziativa ha ottenuto un finanziamento di Ateneo pari a 15000 euro.
Questa proposta mira a migliorare la qualità di vita dei produttori di cacao della Costa d’Avorio attraverso un programma di formazione incentrato sulla valutazione della qualità del cacao. II progetto si vuole porre come motore per permettere ai produttori di cacao di accedere ai mercati del cacao di settore e superare la vendita del cacao in bulk, che continua ad aggravare la loro condizione di povertà.
Il progetto verrà monitorato tramite i seguenti indicatori di output:
- Numero di produttori di cacao raggiunti (obiettivo: 3 produttori/cooperative di cacao)
- Attività in Costa d'Avorio (obiettivo: 1 attività)
- Attività nel laboratorio di chimica degli alimenti nell’'Università La Sapienza di Roma (obiettivo: 1 attività)
- Laboratorio virtuale (obiettivo: 3 attività)
- Numero di ricercatori raggiunti con le attività di disseminazione, per lo sviluppo di futuri progetti (obiettivo: 50 ricercatori)
Lista indicatori di outcome:
- Realizzazione di 1 training per 2 ricercatori della Costa d'Avorio sugli standard di Cacao of Excellence
- Realizzazione di 1 training per 2 ricercatori della Costa d'Avorio sull'utilizzo degli innovativi strumenti benchtop NMR
