Top-level heading

Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Sede di Latina

Nell’anno accademico 2020-2021 presso il Polo pontino, sede di Latina, è stato attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, CTF.
Il CdLM in CTF sede di Latina ha l’accesso programmato a livello locale per un numero di studenti pari a 50, che si sommano ai 200 della sede di Roma .
Il CERSITES, con delibera del 29/01/2019, ha individuato le aule n.1 (70 posti) e n.7 (64 posti) dell’edificio LT005 - sede di Ingegneria, Via Andrea Doria 3, da destinare alle attività didattiche del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in CTF, sede di Latina.
Sono inoltre a disposizione del CdLM in CTF, le strutture del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche - Corso della Repubblica, 79 - Latina
Gli studenti del Corso di Laurea hanno a disposizione la sala lettura ubicata al piano terra nella sede del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche.
Gli studenti del Corso di Laurea hanno a disposizione i laboratori didattici di Anatomia, Chimica, Istologia, Biochimica e Biologia molecolare ubicati al piano terra nella sede del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche.
BIBLIOTECA Per gli studenti del Corso di Laurea sono a diposizione i servizi della biblioteca Mario Costa – Latina, Edificio: LT002, piano terra, Via XXIV Maggio 7 – Latina. La Biblioteca Mario Costa afferisce al CERSITES.

Le motivazioni che hanno portato alla proposta di attivazione del CLM in CTF presso la sede di Latina originano dalle seguenti osservazioni:
1) esigenza avvertita in maniera sempre più forte dalle realtà produttive del Polo Pontino ed in generale del Lazio meridionale, di avere nel territorio una struttura Universitaria altamente qualificata con la quale interfacciarsi per attivare ex novo o intensificare rapporti di collaborazione nei settori di interesse comune quali la ricerca scientifica in ambito chimico-farmaceutico, biotecnologico, automazione, robotica, information technology, anche attraverso l’attivazione di stage e tirocini formativi rivolti agli studenti di un corso di Laurea Magistrale.
2) ampliamento dell’offerta formativa di Sapienza per il CdLM in CTF, ed istituzione di una realtà accademica ad elevata qualificazione tecnologico-scientifica come presidio strategico nel polo laziale per il settore chimico-farmaceutico che, considerando i due comprensori di Pomezia-Latina e Frosinone-Anagni, si colloca complessivamente al secondo posto nella produzione nazionale di specialità farmaceutiche, vede la presenza di numerose  aziende di eccellenza e risulta in forte espansione.
3) la proficua sinergia tra le aree chimico-farmaceutica e medica, realizzata presso la sede di Roma Sapienza con l’istituzione della Facoltà di Farmacia e Medicina (Assemblea di Facoltà del 17/12/2018; Piano strategico di Facoltà 2018-2020) rappresenta un quadro di riferimento sicuro ed una motivazione addizionale per l’attivazione del CdLM in CTF presso il Polo Pontino, dove sono già attivi e consolidati il  CdLM in Medicina e Chirurgia-E ed altri corsi di laurea delle professioni sanitarie.